4 GENNAIO 2023
SIAMO AL PERIELIO !

Alle 17:19 di oggi 4 gennaio 2023 la Terra sarà alla minima distanza dal Sole, circa 147 milioni di chilometri.
Saremo al PERIELIO!
La parola PERIELIO deriva dal greco “περί” perì = vicino e “Hλιος” helios = sole.

AFELIO-PERIELIO
Data l’orbita ellittica descritta dalla Terra intorno al Sole, quest’ultima può trovarsi ad una massima e ad una minima distanza dal Sole (in Afelio e Perielio, rispettivamente) e la congiungente di questi due punti si chiama Linea degli Absidi.

I SOLSTIZI
La Terra mantiene il proprio asse inclinato (23°27′) rispetto al piano dell’orbita che percorre intorno al Sole. Essendo l’asse sempre puntato in una direzione, nel corso dell’anno capita un preciso momento in cui il Polo e l’emisfero Nord sono più “protesi” verso il Sole e in un altro momento (dopo 6 mesi) è la volta del PoloSud e del relativo emisfero ad essere più diretti verso il sole.
Il modo differente con cui la Terra si rivolge alla nostra stella nei diversi mesi dell’anno, dà origine proprio all’ alternanza delle stagioni.
La linea che unisce questi due istanti si chiama Linea dei Solstizi.

CURIOSITÀ
La linea degli absidi e quella dei solstizi NON COINCIDONO (sono scostate di circa 15°).
Il perielio arriva circa 2 settimane dopo il solstizio d’inverno (tra il 3 e il 5 gennaio), e l’afelio altrettanto tempo dopo il solstizio d’estate (tra il 3 e il 7 luglio).
Tra circa 5000 anni la linea degli absidi si sarà ancora più discostata dalla linea dei solstizi e coinciderà con la Linea degli Equinozi: saremo in Perielio intorno al 21 marzo e in Afelio verso il 21 settembre.

Cieli Sereni
PG