Presenza accademica di aquawareness come pratica olistica e salvavita

presenza accademica di aquawareness come pratica olistica e salvavita
L’Aquawareness ha una presenza accademica limitata ma significativa come pratica olistica e innovativa che integra mindfulness, idrodinamica e consapevolezza corporea attraverso l’esperienza acquatica. Nel contesto accademico, in particolare su piattaforme come Academia.edu, sono presenti alcune pubblicazioni rilevanti che ne delineano i fondamenti teorici e metodologici, grazie soprattutto al lavoro di Giancarlo De Leo, il principale ideatore della disciplina[1][2].
## Presenza accademica
– **Pubblicazioni accademiche:** Su Academia.edu esistono alcuni documenti specifici sull’Aquawareness, tra cui spicca “Aquawareness key principles”, che espone i principi fondamentali e la base scientifica della pratica. Altri testi pertinenti trattano la connessione tra idroterapia, consapevolezza e sviluppo personale in acqua, anche se non sempre etichettati direttamente come Aquawareness[1][2].
– **Riconoscimento scientifico:** La presenza su piattaforme di ricerca come Academia.edu contribuisce alla legittimazione dell’Aquawareness come ambito di studio interdisciplinare che interessa ricercatori, terapeuti e operatori del benessere attivi nell’area tra psicologia, scienze motorie, fisioterapia e discipline olistiche[1].
## Fondamenti e approccio accademico
– **Definizione e principi:** L’Aquawareness viene definita come una disciplina che integra la mindfulness con l’attività acquatica, trasformando il nuoto in una pratica meditativa incentrata sulla piena consapevolezza dell’esperienza nell’acqua e dell’acqua stessa. Si basa sulla destrutturazione delle tecniche natatorie classiche e il ritorno consapevole agli elementi di base del movimento in acqua, ponendo l’attenzione sull’autoregolazione, la percezione propriocettiva, l’equilibrio e il rilassamento[1][3][4].
– **Approccio metodologico interdisciplinare:** Oltre alle scienze motorie e idrodinamiche, l’Aquawareness attinge da psicologia positiva (teorie di Csíkszentmihályi sul flusso), neuroscienze, filosofia taoista (wu wei), meditazione buddhista (vipassana) e pedagogia Montessori e Piaget per costruire il proprio impianto teorico e pratico[1].
– **Pratiche principali:** Gli esercizi prevedono respirazione consapevole, movimenti acquatici lenti, apnea meditativa, galleggiamento e giochi esplorativi, spesso con una forte componente simbolica e introspettiva. Gli obiettivi includono sia il benessere psico-fisico che lo sviluppo delle capacità di autosalvataggio, accentuando la dimensione etica e sociale della pratica[1][3][4].
## Ambiti di applicazione e riconoscibilità olistica
– **Olisticità della pratica:** L’Aquawareness è riconosciuta, sia nella comunità accademica che in quella olistica, come pratica in cui elementi fisici (abilità natatorie, sicurezza in acqua) e psichici (consapevolezza, gestione emotiva, meditazione) si compenetrano e rafforzano reciprocamente. È emerso come strumento per accedere a stati di coscienza profondi, migliorare la regolazione emotiva, promuovere la salute integrale e aumentare la fiducia personale[3][4].
– **Benefici documentati:** Studi presenti sui portali accademici indicano un’importante riduzione dello stress articolare, un incremento della capacità di rilassamento, benefici su autostima, creatività e capacità di risoluzione di situazioni critiche in acqua[3].
In sintesi, le risorse accademiche, seppur non numerose, testimoniano un progressivo interesse scientifico per l’Aquawareness, che si distingue come pratica olistica con solide basi interdisciplinari e applicazioni che spaziano dal benessere personale alla prevenzione e alla sicurezza in ambito acquatico[1][3][4].
Citazioni:
[1] Aquawareness su Academia.edu: un’analisi delle risorse … – Fuori https://www.fuorimag.it/aquawareness-su-academia-edu-unanalisi-delle-risorse-accademiche/
[2] Aquawareness – Riscoprire il proprio rapporto con l’acqua attraverso … https://www.academia.edu/27685965/Aquawareness_Riscoprire_il_proprio_rapporto_con_l_acqua_attraverso_la_consapevolezza_Viaggio_nel_mondo_del_nuoto_oltre_l_agonismo
[3] Aquawareness come pratica olistica: una esplorazione profonda tra … https://www.fuorimag.it/aquawareness-come-pratica-olistica-unesplorazione-profonda-tra-mindfulness-simbolismo-acquatico-e-trasformazione-personale/
[4] nasce lo Stato della Città del Vaticano – Fuori https://www.fuorimag.it/category/mare/?print=pdf-search
[5] ‘Made in the Galleries of His Most Serene Highness, Florence’. Conflicts in instrument invention at the Medici court: the pendulum clock, and the Accademia del Cimento. https://www.tandfonline.com/doi/full/10.1080/00033790.2024.2426814
[6] Ferdinando Zuccotti e l’Accademia Romanistica Costantiniana https://www.ledonline.it/index.php/Rivista-diritto-romano/article/view/6723
[7] L’Accademia della Crusca nel passato e oggi https://id.accademiadellacrusca.org/doi/37464-34419
[8] Una copia del Ritratto di giovane uomo Czartoryski all’Accademia Carrara di Bergamo https://czasopisma.ignatianum.edu.pl/pk/article/view/2019.2502.010
[9] «Poiché l’Academie assottigliano gli ingegni et li fanno più accorti e vivaci»: educational models of the Accademia del Disegno in Rome https://lidea.abaroma.it/articoli/poiche-lacademie-assottigliano-gli-ingegni-et-li-fanno-piu-accorti-e-vivaci-educational-models-of-the-accademia-del-disegno-in-rome-293
[10] Centro italiano di studi sull basso medioevo – Accademia Tudertina (2021). La sessualità nel basso medioevo. Spoleto: Centro italiano di studi sull’alto medioevo 469 pp. ISBN: 978-88-6809-332-7 https://revistes.ua.es/medieval/article/view/26243
[11] Scholars and Literati at the Accademia della Crusca (1583–1800) https://ojs.uclouvain.be/index.php/RETE/article/view/80523
[12] Establishing an experimental agenda at the Accademia del Cimento: Carlo Rinaldini’s book lists https://www.tandfonline.com/doi/full/10.1080/00033790.2023.2168060
[13] Restauro in Accademia di San Luca: riflessioni intorno a una proposta di Gaspare Salvi per il concorso scolastico 1840. https://oaj.fupress.net/index.php/ra/article/view/14415
[14] Drawing the Masters: The Formation of Giovan Battista Bassi and the Methods of the Accademia Clementina https://edizionicafoscari.unive.it/it/edizioni/riviste/mdccc-1800/2023/1/drawing-the-masters-the-formation-of-giovan-battis/
[15] aquawareness: Home https://www.aquawareness.net
[16] Aquawareness http://www.aquawareness.org
[17] Awa metodo meditazione acqua https://www.radiowellness.it/awa-metodo-meditazione-in-acqua/
[18] Acea e Ministero dell’Istruzione, insieme per l’educazione … https://www.gruppoacea.it/media/comunicati-stampa-e-news/comunicati-stampa/2024/11/acea-e-ministero-dell-istruzione-insieme-per-l-educazione-idrica
[19] GROHE and Team Ocean collaborate to raise water awareness https://www.grohe-x.com/en/newsroom-overview/news-overview-international/sustainability_team-ocean
[20] Educazione idrica: il progetto Acea Scuola 24/25 https://www.gruppoacea.it/media/acea-scuola/educazione-idrica
[21] S5-4 Aquatic literacy for a lifelong safe and fun engagement in aquatic activities https://academic.oup.com/eurpub/article-pdf/33/Supplement_1/ckad133.026/51496622/ckad133.026.pdf
[22] What We Know about Water: A Water Literacy Review https://www.mdpi.com/2073-4441/12/10/2803/pdf
[23] Perceived Versus Real Swimming Skills of Adolescents under Standard and Challenging Conditions: Exploring Water Competencies as an Approach to Drowning Prevention https://www.mdpi.com/1660-4601/17/11/3826/pdf
[24] Freshwater as a Sustainable Resource and Generator of Secondary Resources in the 21st Century: Stressors, Threats, Risks, Management and Protection Strategies, and Conservation Approaches https://www.mdpi.com/1660-4601/19/24/16570/pdf?version=1670588567
[25] Development of the Aquatic Competence Assessment for Children (ACA-C): A Tool for Measuring Personal Aquatic Competence Index https://www.mdpi.com/2227-9067/12/4/484
[26] Motivating Individuals to Take Responsible Ocean Action: The Mediatory Effects of Attitude toward the Ocean https://www.mdpi.com/1660-4601/20/3/2676/pdf?version=1675324904
[27] Achieving conservation and restoration outcomes through ecologically beneficial aquaculture https://onlinelibrary.wiley.com/doi/pdfdirect/10.1111/cobi.14065
[28] Monitoring Aquaculture Water Quality: Design of an Early Warning Sensor with Aliivibrio fischeri and Predictive Models https://res.mdpi.com/d_attachment/sensors/sensors-18-02848/article_deploy/sensors-18-02848.pdf
[29] Propuesta educativa «El agua como medio de enseñanza: importancia de la evaluación» Educational proposal «Water as a teaching medium: the importance of evaluation» https://recyt.fecyt.es/index.php/retos/article/download/34673/18784
[30] Building the Foundation of Aquatic Literacy in 4–6 Years-Old Children: A Systematic Review of Good Pedagogical Practices for Children and Parents https://www.mdpi.com/1660-4601/19/10/6180/pdf?version=1652958552
[31] Thematic dossier n°21 on Water, our future – Summer 2009 https://aer.eu/thematic-dossier-n21-on-water-our-future-summer-2009/
[32] Aquawareness http://www.aquawareness.eu
[33] Aqua Education https://aqua-education.thinkific.com
[34] GROHE sponsors rowing expedition to champion the value of water https://www.grohe-x.com/en/inspiration/article/team-ocean
[35] Acqua Viva http://www.theologia.va/content/cultura/it/pub/documenti/acqua.html
[36] Educazione e natura https://library.oapen.org/bitstream/id/2e7502d3-210f-4594-b7a5-3e92cb2edef5/9788835134695.pdf
[37] Energy Awareness Holistic Counselor https://www.hero.earth/corsi/energy-awareness-holistic-counselor/
[38] LE COMPETENZE TRASVERSALI PER L’HIGHER … https://www2.crui.it/crui/quaderno_osservatorio_1.pdf
[39] SUMUS Venezia | Meeting Q&A with one of our co-founders … https://www.instagram.com/sumus.community/reel/C77EA6UtVsG/
[40] Nuove Indicazioni 2025 Scuola dell’infanzia e Primo ciclo … https://www.mim.gov.it/documents/20182/0/Nuove+indicazioni+2025.pdf/cebce5de-1e1d-12de-8252-79758c00a50b?version=1.0&t=1741684578272











