Domenica 16 luglio 2023 -.Nave Vespucci sta navigando in Oceano Atlantico lungo le coste occidentali del Nord Africa ad una velocità di 6 nodi.

image_pdfimage_print

La navigazione è favorita dalla Corrente delle Canarie entro la quale il Vespucci fa rotta verso Las Palmas.
Quella delle Canarie è una corrente marina fredda che fa parte del più generale sistema di circolazione dell’oceano Atlantico settentrionale costituendone la sezione orientale.
Scorre verso Sud-Ovest, parallelamente alle coste del Marocco, della Mauritania e del Senegal tra le latitudini di 30°N e 15°N.
Più a Sud si unisce alla Controcorrente Equatoriale, prendendo una direzione Ovest verso l’oceano aperto. La corrente delle Canarie è molto larga (ha un fronte di circa 500 miglia) ma è molto lenta, con velocità media inferiore ad 1 nodo. Ha, però, un forte impatto sul clima: le acque fredde inibiscono l’evaporazione e quindi la formazione delle nubi, favorendo la formazione degli anticicloni e portando un clima complessivamente più fresco e secco lungo le coste. Inoltre le zone di acqua fredda della corrente delle Canarie sono eccezionalmente ricche di pesce.

Cieli sereni
PG

Potrebbero interessarti anche...

Verified by MonsterInsights