La Notte di Valpurga

image_pdfimage_print

✍️
30 aprile 2024 – Nave Vespucci in porto a Valparaìso (Latitudine 33° Sud ) 🇨🇱

Non tutti sanno che esistono, nel calendario, due festività separate esattamente da metà anno (6 mesi): la più nota Notte di Halloween (31 ottobre – 1° novembre) e la Notte di Valpurga (30 aprile – 1° maggio).

LA NOTTE DI VALPURGA, L’ “HALLOWEEN DI PRIMAVERA”

Si celebra oggi, nella notte fra il 30 aprile e il 1° maggio, la festività germanica e scandinava nota come Notte di Valpurga, così importante perché opposta alla notte di Ognissanti ( Halloween, o Samhain, a seconda della cultura), e che segna la fine definitiva dell’inverno e l’ingresso nella bella stagione. Da sempre, è un occasione per riunirsi e festeggiare l’arrivo di maggio al ritmo di corni e danze popolari.

Sembra che il nome derivi dalla figura cristiana di Santa Valpurga di Heidenheim, vissuta nel VIII secolo, ma le origini di questa festa sembrano risalire ai riti propiziatori di primavera delle tradizioni celtiche e germaniche.
Nel folklore germanico, in particolare, la notte fra il 30 aprile e il 1° maggio corrispondeva alla “notte delle streghe” ( Hexennacht ): secondo le credenze popolari, infatti, proprio in questa notte, numerose streghe si ritrovavano sul monte Brocken, nella Germania settentrionale, dedicando canti e balli alla luna.
Con il tempo il culto della Santa missionaria inglese, che fu protagonista dell’evangelizzazione della Germania, si sovrappose alla originaria credenza pagana: i cristiani locali iniziarono a rivolgersi alla Santa perché li proteggesse dalla stegoneria e dalle maledizioni.
La vigilia del 1° maggio, è così tradizionalmente celebrata con falò e danze volte a cacciare le streghe, ed è nota come Sankt Walpurgisnacht (“Notte di Santa Valpurga”).
Similmente alla festa di Samhain (Halloween), per scacciare le streghe e il malocchio, si festeggia fino all’alba, quando i mostri ritorneranno negli inferi grazie alla veglia di Santa Valpurga.

CURIOSITÀ
In Cile, dove si trova il Vespucci, vista la latitudine australe e la conseguente inversione delle stagioni, la notte di Halloween del prossimo novembre, specularmente, sarà indicata come la … “Valpurga di primavera”.

Cieli sereni
PG

Potrebbero interessarti anche...

Verified by MonsterInsights